

Testo di Marcel Posa
Immagini di Fabian Freitag
Noi di FOCUS siamo molto fortunati perché la nostra base di partenza a Stoccarda è a meno di dieci minuti da molti dei nostri percorsi preferiti. Ma c'è un grosso problema: la maggior parte è illegale. Come parte del nostro progetto "Crea il TUO domani migliore", Trailsurfers Baden-Württemberg si è messa in contatto con noi impegnandosi per l'ampliamento e la legalizzazione dei sentieri e noi li sosteniamo in questo.
Una conversazione in prima persona sulle grandi sfide, il duro lavoro e lo status quo della costruzione di trail legali.
Trailsurfers Baden-Württemberg è un club impegnato nell'espansione e nella legalizzazione dei sentieri. Dal 2016 i soci si adoperano per creare un'area ricreativa per appassionati di mountain bike, preservarla e promuovere la mountain bike in quanto tale. Con il loro concetto di percorso pubblico, organizzato in club, sono precursori nello stato tedesco del Baden-Württemberg, insieme ad alcuni altri esempi. Questo perché i percorsi legali in Germania sono spesso supportati da bike park o altre strutture sportive.
Steffen Link è il secondo presidente dei Trailsurfers. Abbiamo parlato con lui del lavoro attivo del club durante il finale di stagione. Secondo Steffen, la più grande sfida nella costruzione di percorsi legali in Germania è organizzare la volontà politica. Ciò richiede molto tempo, molto networking e una tolleranza alla frustrazione estremamente elevata. All'inizio, il club era praticamente all'oscuro dei loro piani. I Trailsurfer sapevano cosa volevano e cosa era necessario. Ma come avrebbe dovuto funzionare non era del tutto chiaro.




Per Steffen, la più grande forza del club sono i piccoli sottogruppi che si organizzano in modo relativamente indipendente. "Decentralizzato, non autonomo, ma molto responsabile", come lo descrive Steffen. Gli strumenti più potenti oltre a vanga e rastrello sono i membri di un club. Maggiore è il numero di membri e maggiore è la forza per sostenere le argomentazioni, maggiore è l'enfasi posta sulla questione. "Non ci siamo chiamati Trailsurfers Beilstein, ma Trailsurfers Baden-Württemberg. Coinvolgi le persone, fai rete e diventa grande, renditi visibile." Anche i successi rapidi sono essenziali. Dal punto di vista di Steffen come consulente aziendale, i due KPI di supporto sono il numero di membri da un lato e i chilometri di percorso legale dall'altro. "Ma per ottenere entrambi, devi assicurarti che le persone si divertano, e questa è la priorità principale."
FOCUS Bikes ha donato 4.500 euro a Trailsurfers Baden-Württemberg. Ciò ha consentito al club di pagare i costi dell'ultimo processo di approvazione. Vogliamo utilizzare la nostra piattaforma e la nostra portata per dare voce al club ed evidenziare la sua attività come modello. Ulteriore supporto è previsto anche per il futuro.
AGGIORNAMENTO - 6 dicembre 2023:
Trailsurfers Baden-Württemberg ha appena ottenuto una sovvenzione di $ 20.000 per i prossimi progetti, grazie a PayDirt!
PayDirt è un'iniziativa di finanziamento, ma anche una vivace comunità di persone visionarie che vogliono avere un impatto positivo sul mondo del ciclismo. Siamo uniti dalla passione e nel 2020 PayDirt è stata creata attraverso la fusione di vari fondi di base impegnati nel ciclismo. Oggi, 12 marchi di biciclette supportano PayDirt, inclusa FOCUS Bikes.
