BICICLETTA DA CORSA & GRAVEL

Quale bici è adatta a te?

Le differenze in breve

Positioning Road Gravel Positioning Road Gravel

Qual è la bici giusta per te?

Puoi avere tutte le bciclette da strada, dalle sportive ad alto contenuto tecnologico alle commuter per l'utilizzo quotidiano. Nelle seguenti categorie puoi trovare quella che si adatta a te al meglio.

Road Bike Rennrad
Race

Puoi raggiungere alte velocità e tempi velocissimi con una bicicletta da corsa. Sono super leggere, aerodinamiche e fatte per la maggior parte in carbonio. Se vuoi vincere tutti gli sprint e sei appassionato di high-tech allora una bicicletta da corsa è la scelta giusta per te. Amano le competizioni, ma vanno benissimo anche per le uscite veloci dopo il lavoro. Il loro carattere ha un solo obiettivo: spingere alla massima velocità ed è per questo che i corridori hanno bisogno di stare in una posizione aerodinamica e più bassa della media. I corridori amano IZALCO MAX.

Road Bike Rennrad
Endurance

Il tuo obiettivo è essere veloce nei viaggi sulla lunga distanza? Vuoi correre una marathon o fare lunghi tour nei fine settimana? Se sì, hai bisogno di una bici da strada che unisca comfort e velocità. Queste biciclette possono essere trovate nella categoria endurance. Grazie ad una posizione di guida ergonomica e più rilassata ti troverai a tuo agio anche se sei in sella da ore. Il telaio stesso può flettersi più di una bici da corsa super rigida. In questo modo si prende cura della tua schiena e protegge i tuoi muscoli dalla tensione.

Rennrad Gravel
Gravel

Nessuna categoria di biciclette sta crescendo così velocemente come la categoria gravel. Le ragioni sono facilmente comprensibili: le gomme più larghe e una posizione in sella più alta e più confortevole le rendono estremamente versatili. Le biciclette gravel sono adatte alle tue avventure e spessono offrono la possbilità di montare parafango e borse. Sono perfette per il bikepacking, per i viaggi o per l'utilizzo quotidiano. Certo loro vanno anche benissimo sull'asfalto, si sentono a casa sulle strade bianche e possono essere utilizzate per uscite traquille e divertenti.

 

Qual è la bicicletta da strada più adatta a me?

Non esiste altra bicicletta più veloce di una bicicletta da strada. Non devi essere un corridore del Tour de France per andare veloce, su questi copertoncini puoi raggiungere alte velocità anche nel tuo giro della domenica. E molto facilmente pedalerai molti chilometri. Le biciclette da strada sono le biciclette giuste se vuoi pedalare sulle lunghe distanze, gareggiare o affronatre i passi alpini.

IZALCO MAX vs. PARALANE

Come gli altri ciclisti usano le bici

 
Seating Position Seating Position

QUALE POSIZIONE IN SELLA È LA MIGLIORE PER ME?

Per i principianti, tutte le posizioni in sella possono sembrare uguali. Ovviamente non troverai un'altra bicicletta che mette il corridore in una posizione sportiva più di una bici da strada. Ma anhe tra le biciclette da corsa ci sono delle differenze. 

È importante che la posizione in bicicletta sia adatta alle tue caratteristiche fisiche e ai tuoi obiettivi sportivi. Chi gareggia e tutti coloro che vogliono andare veloci prediligeranno una posizione aerodinamica e più allungata. Questo assetto è meno naturale per il tuo corpo, ma ti spingerà ad alte velocità.

Maggior comfort è importante per chi vuole pedalare per tour molto lunghi. La posizione è più rialzata e scarica la colonna vertebrale. Ma comfort non siginifca rilassamento: le geometrie e la costruzione del telaio ti supporteranno riducendo la pressione sul tuo corpo. Questo è l'ideale per le uscite sulle lunghe distanze e i tour.

 
 

DOVREI SCEGLIERE UN TELAIO DA STRADA IN CARBONIO O IN ALLUMINIO?

Questa è la domanda che si fanno tutti quelli che intendono acquistare una bicicletta da strada: dovrei acquistare un telaio in carbonio o in alluminio? Da molto tempo il carbonio è lo standard. Le biciclette in alluminio comunque stanno tornando popolari perché sono più economiche e più robuste. Possono essere una buona alternativa per i principianti o per le biciclette da cyclocross e gravel.

In FOCUS produciamo principalmente biciclette con telaio in carbonio. Con il telaio aerodinamico di IZALCO MAX puoi ottenere tutti i vantaggi possbili: peso contenuto così come la possbilità di avere dei tubi dalla forma aero, queste caratteristiche sono possibili grazie al carbonio. Ma non solo peso e aerodinamica beneficiano del carbonio, anche il comfort e l'ergonomia ne traggono vantaggio. Questa è la ragione per cui il carbonio viene utilizzato anche nelle bicicette da endurance come PARALANE.

 
 

CAMBIO

Il cambio della bicicletta da strada lavora in modo diverso da quello della bicicletta da trekking o dalla mountain bike perchè è combinato alle leve dei freni. Esistono cambi idraulici e elettronici, questi ultimi utilizzati per le biciclette di alta gamma.

Quando si parla di cambi per le biciclette da strada il termine utilizzato è groupset. I tre big players sul mercato sono tre Shimano, Sram e Campagnolo. Per le nostre Focus Bikes utilizziamo Shimano e Sram. Ogni brand offre diverse classi di groupset. In generale, puoi aspettaryi che un cambio più costoso sia più leggero di uno economico.

The caratteristiche del cambio dipendono dalla posizione nella gamma. Uno standard a due corone è quello più utilizzato oggi; per le gravel o le biciclette da cross esistono opzioni mono corona. Una buona scelta per le biciclette da strada è una guarnitura da 52 e 36 denti. Se pedalimolto in montagna o preferisci un cambio leggero puoi facilmente estendere la cassetta o scegliere una guarnitura da 50 e 34 denti con un pacco pignoni 11-34.