MTB fully o hardtail? La scelta non sembra affatto facile… Eppure lo è! FOCUS ti aiuta a capire qual è la mountain bike fully giusta per te.
Quando scegliere una mountain bike fully?
Se nei tuoi giri ti trovi spesso ad affrontare impegnative discese su percorsi alpini o tracciati tecnici, una mountain bike fully garantisce una sicurezza e un comfort superiori. La mountain bike fully alleggerisce il lavoro fisico. Inoltre, regala un plus di trazione e riserva per le tue avventure su due ruote. Come? L’ammortizzazione montata sulla mountain bike fully mantiene la ruota posteriore saldamente ancorata al terreno, compensando eventuali ostacoli.
In poche parole: i vantaggi di una mountain bike fully emergono soprattutto quando si guida su fondi irregolari e pieni di asperità.
Le mountain bike fully hanno un’ampia escursione della molla, variabile a seconda delle versioni. In generale, maggiore è l’escursione, maggiore sarà la guidabilità sui terreni più aspri. Per lo più, si utilizza una 100 mm per gare di cross country tecnicamente difficili e una 120-130 mm per percorsi trail. La 140-150 mm è la dotazione classica di una All Mountain per pedalate alpine, mentre le MTB enduro montano la 160-170 mm.