Attraverso le Alpi con una bicicletta da strada

Testo di Kaddi Kestler

Foto di Jens Scheibe

Il Corona virus ci ha costretti a restare a casa, ma non ha potuto impedirci di sognare. "Non appena le frontiere saranno aperte, partiremo per le Alpi con la nostra nuovissima FOCUS IZALCO MAX 9.7", ecco cosa avevano deciso le Munich Mountain Girls (MMG) Meike e Kaddi: pedalare da Monaco via Sylvensteinspeicher, Achensee, Patsch, Brenner e Passo Giovo a Lana e ritorno a Vipiteno passando per Penser Joch. Ed erano entusiaste: dopo tutto, IZALCO non è una capra da arrampicata costruita per i passi di montagna, ma piuttosto un vivace lepre da corsa per la pianura. Di solito...

Meike & Kaddi
MMG MMG

"La chiamo Hannibal!" la mia amica delle Munich Mountain Girls Meike mi saluta. È la sua nuova FOCUS IZALCO MAX 9.7 e vuole chiamarla Hannibal perché la porterà oltre le Alpi. Almeno, se niente andrà storto nei prossimi due giorni. Per assicurarsi che ciò non accada, ha legato un piccolo elefante portafortuna al manubrio in carbonio.

La nostra nuova IZALCO MAX 9.7

Non ho ancora pensato a un nome per la mia bici nuova di zecca, ma ho già "personalizzato" la mia bellezza azzurra. In preparazione e per paura delle imminenti tappe di montagna, ho montato una cassetta 10-33 più adatta alle salite invece della cassetta 10-28 standard. Meike la prova (per ora) con l'attrezzatura originale e si fida delle sue cosce, che sono ben allenate dopo il blocco. È la sua prima volta sulle Alpi su una bici da strada, l'ha già fatto una volta. Il vantaggio dell'esperienza non mi rende davvero più fiduciosa, poiché amo la mia mountain bike un po' più della bici da strada e Meike, ha molti più chilometri di strada nelle gambe. Sfortunatamente, non posso uscirne con l'attrezzatura, abbiamo esattamente la stessa IZALCO MAX 9.7 - tranne la cassetta - e mentre Meike avrà bisogno di molta più potenza in salita, avrò ancora due o tre marce per andare giù. E: pedalo IZALCO con la mia XS da 166 centimetri, con un attacco da 80 invece dell'originale da 90 e Meike, che con i suoi 181 centimetri è esattamente tra M e L, ha scelto L con un attacco manubrio anch'esso più corto di un centimetro, grazie al "size-finder" sul sito web FOCUS. Le diverse dimensioni del telaio non fanno alcuna differenza per le prestazioni, ma fa sembrare tutto divertente quando le due bici da corsa sono fianco a fianco.

Il Piano
Il Piano Il Piano

Il nostro piano è di pedalare da Monaco attraverso il Sylvensteinspeicher e l'Achensee fino a Patsch in Tirolo il giorno 1 e attraverso il Brennero e il Passo Giovo fino a Lana vicino a Merano in Alto Adige il giorno 2. L'idea di attraversare le Alpi più volte quest'estate con IZALCO ci è venuta durante ile nostre pedalate in pausa pranzo nel lockdown di primavera. Il confine italiano sembrava essere chiuso per un po', quindi inizialmente abbiamo pensato di dirigerci verso il Großglockner. Poiché gli italiani hanno aperto prima del previsto, siamo passati dalla rotta sud-est a quella sud. Prima ci siamo allenati sul Timmelsjoch sulla strada per il paese della "Dolce Vita" per uno spritz e una pizza, poi ci siamo torturati sul Glockner, il passo asfaltato più alto dell'Austria - questo era il nuovo piano. Ma non appena il virus ci concede un attimo di riposo, un'altra circostanza vanifica i nostri piani: una frana rende impossibile l'avvicinamento al Passo del Rombo dall'Austria e dobbiamo cambiare rotta verso Brennero e Passo Giovo.

Da Monaco a l'Achensee

È andata abbastanza bene per i primi 60 chilometri, ma abbiamo ancora la maggior parte del tour davanti a noi. Pedaliamo verso l'Achensee e prendiamo una pista ciclabile contro la volontà del nostro GPS, che subito dopo poco si rivela essere una strada non asfaltata, ma questo rimane il nostro problema più grande oggi.

Ad Achenkirch, dopo 86 chilometri, abbiamo coperto più della metà della distanza odierna e ci concediamo una pausa più lunga. Meike ordina "Pommes-Salat", insalata e patatine, e io ordino una zuppa. Mentre mangiamo, discutiamo se vogliamo tuffarci o meno nel lago.

Munich Mountain Girls Trip Munich Mountain Girls Trip

Dal lago Achensee all' Inntal

Dopo pranzo pedaliamo lungo la riva dell'Achensee. Ad un certo punto, il bagliore turchese da destra è troppo allettante. Ci tuffiamo nel limpido lago di montagna e ci piacerebbe rimanerci dopo la prima scossa di freddo, ma abbiamo ancora pochi chilometri da percorrere. Dopo il bagno proseguiamo con la discesa verso Jenbach in Inntal: l'asfalto della strada estremamente ripida è così nuovo che quasi non avvertiamo alcun attrito - una sensazione in qualche modo sconcertante. Il sole è ora appena sopra l'orizzonte e con la vista del Patscherkofel, la nostra destinazione per oggi, e il vento alle nostre spalle, andiamo avanti. È uno di quei momenti facili sulla bici da strada quando percorri un'incredibile quantità di distanza in un incredibile lasso di tempo senza doverti davvero sforzare perché il minimo colpo di pedale sembra che ti spinga in avanti per chilometri.

Lago Achensee

Fino a Patsch

Cerco di dimenticare cosa ci aspetta: il profilo altimetrico della giornata termina con una linea quasi verticale. Durante la salita al Patsch si susseguono altri 500 metri di dislivello per oltre sette chilometri, con pendenze fino al 20 per cento. Meike va avanti e io salgo lentamente a zig-zag sulla strada di montagna non poco battuta dietro di lei, sul pignone più grande. Dopo terribili manovre di sorpasso o pressioni dal lato sinistro, di solito non c'è molto tempo per arrabbiarsi, poiché la prossima bella vista è letteralmente dietro l'angolo. Quindi ora usciamo dalla foresta, dietro la curva e con una vista sulle vette di 3000 metri dello Stubaital alla luce del sole della sera nel Patsch.

Da Patsch attraverso il passo del Brennero

Tramonto, vista sullo Stubai, cotoletta, zanzare: ecco il riassunto della nostra serata a Patsch dopo quasi 150 chilometri e 1.400 metri di altitudine. Il giorno dopo la sveglia suona alle sette e sappiamo che dobbiamo sbrigarci un po '. Finora dovrebbe essere il giorno più caldo dell'estate e sono previsti temporali per il Passo Giovo intorno alle 15:00. Abbiamo davanti a noi 120 chilometri e quasi 2.000 metri di dislivello.

Sul passo Jaufen fino a Lana

A Vipiteno abbiamo 50 chilometri alle spalle e davanti a noi la salita del Passo del Giovo. È ora di rifocillarci al Biwak, ristorante caldamente consigliato alla stazione a valle del Monte Cavallo. Poi è in salita, quasi 1.200 metri di dislivello sui 15 km che ci aspettano.

Ammettiamolo, troppo sport di resistenza ti rende uno strano, non è vero? In ogni caso, comincio a parlare da sola e commentare i...

Attraverso il Penser Joch di nuovo a Sterzing

Dopo il tour è prima del tour, non è quello che dicono? In realtà, il nostro piano era di andare in bicicletta fino a Lana e rilassarci lì per due giorni. Ma è chiaro che con buone previsioni del tempo, questo non funzionerà con Meike e Kaddi.

Così domenica siamo partiti da Merano in direzione Bolzano su un'autostrada ciclabile lungo il fiume Etsch. Dopo pochi chilometri il percorso ci porta via dalla pista ciclabile e attraversa paesi fino all'imbocco della Val Sarentino - con vista sul Catinaccio.

IZALCO MAX e le lunghe distanze in montagna

Nonostante la conversione alla cassetta più adatta alle salite, ho avuto molto rispetto prima del nostro viaggio per la lunga distanza e per i molti metri di dislivello sulla IZALCO, che viene celebrata in tutti i test come bici da strada veloce e sportiva. Meike era anche un po' nervosa prima dei primi giri sulla bici aerodinamica azzurra: tutti dicevano sempre che il carbonio era un'esperienza di guida completamente diversa, e anche il telaio aerodinamico e i cerchi alti erano nuovi per entrambi.

Il mio ex era un ragazzo che percorreva lunghe distanze tranquillamente con l'alluminio e, dato che non rientravo del tutto nella categoria degli aspiranti al Tour de France, ho pensato che forse avrei fatto meglio a restare con lui. Ma le mie preoccupazioni per il nuovo ragazzo si sono rivelate infondate: né le ginocchia né la schiena mi facevano indebitamente male e le lunghe distanze con qualità dell'asfalto molto diverse sono state molto più piacevoli e meno faticose di quanto ero abituato, grazie al carbonio pieno. Meike si è subito innamorata anche della immediatezza, del contatto con la strada e della spinta in avanti che l'IZALCO porta.