Exploring Ecuador
Exploring Ecuador
 

Testo di Olly Wilkins - Videos di Olly Wilkins, Ben DeakinIven Ebener

Foto di Alejandro Janeta - Gita di 2wheel Epix


Non sapevo molto dell'Ecuador prima di partire. Ho scoperto si traduce in "Equatore" in spagnolo. Questo ha ristretto un po' la localizzazione. Sapevo anche che era in Sud America. A parte questo non avevo idee. Il nostro viaggio mi ha dato un'immagine più chiara di com'era l'Ecuador per alcuni versi e mi ha lasciato più confuso in altri. Se provi a costruirti un'immagine mentale come paese, penso che fallirai in fretta. L'Ecuador non è una cosa. In confronto, il Regno Unito può essere riassunto con una bella immagine, penso. Boschi verdi, piccole colline. Il nostro clima e il nostro ecosistema variano ma non di molto. L'Ecuador, d'altra parte, ha uno dei climi e degli ecosistemi più diversificati del pianeta. Le foto del nostro viaggio potrebbero provenire da un paese diverso per ogni giorno che abbiamo trascorso lì, e quindi anche le nostre uscite in bicicletta potrebbero esserlo!

L'Ecuador non è una cosa

Iven, The Deakinator, ed io abbiamo preparato le nostre biciclette e ci siamo diretti verso la capitale, Quito. Io e Iven abbiamo scelto di portare le nostre JAM Carbon (8. series) e la versione in lega (6. series) di Deak. "So come sono questi viaggi", ha pensato. "Attaccheremo la giungla con le biciclette che sferragliano su un land cruiser". Con il senno di poi non si sbagliava!

Iven Ebener MTB FOCUS Trip Ecuador
Ben Deakin MTB FOCUS Trip Ecuador
Olly Wilkins MTB FOCUS Trip Ecuador
Iven Ebener MTB FOCUS Trip Ecuador
Ben Deakin MTB FOCUS Trip Ecuador
Olly Wilkins MTB FOCUS Trip Ecuador

All'arrivo siamo stati in bike park per un pomeriggio. Il posto era fantastico. Un buon mix di sentieri con un lieve dislivello, perfetto per giornata introduttiva. Eravamo in shuttle, ma in uno dei trasferimenti Deak ha notato che era senza fiato. Abbiamo chiesto in giro fino a quando non abbiamo scoperto che eravamo effettivamente a 2.800 m di altitudine. Molto più in alto del nostro "picco record" nel Regno Unito! Come si è scoperto, l'altitudine è diventata un tema per il resto del viaggio! Dopo aver pedalato in bike park, ci siamo diretti verso il trail locale dove abbiamo raidato i salti sterrati con la gente del posto. Le nostre bici da trail erano incredibilmente agili sui salti sterrati e Iven ha persino tirato fuori un flip dopo essere atterrato dal suo volo precedente pochi minuti prima!


A poco a poco tutto è diventato molto più spinoso
 
 
A poco a poco tutto è diventato molto più spinoso
 

Il giorno successivo ci ha portati nell'alto deserto di Ibarra. Mentre viaggiavamo nel minivan 2wheel epix, abbiamo notato che lo scenario cambiava drasticamente rispetto a quello delle colline che circondano Quito. A poco a poco tutto è diventato molto più spinoso. Rocce polverose iniziarono ad apparire dai pendii precedentemente verdi e la flora e la fauna diventavano via via cactus e piante grasse. Il deserto è aspro, così come il terreno su cui pedalare. I pendii ripidi si potevano risalire con supporti motorrizzati e ci siamo fatti strada lungo le linee selvagge disponibili. Le piante di agave offrivano gli unici punti di riferimento. Il deserto mi spaventa. Fortunatamente la nostra guida sapeva esattamente dove stavamo andando una volta che avevamo perso completamente l'orientamento.

Ho trovato anche una salita molto ripda e l'ho risalita in bicicletta. Mentre scendeva, l'intero pendio è sceso con lui e ha surfato la sua stessa valanga!

Polveroso
Polveroso
Polveroso Polveroso

Polveroso
 

Il giorno successivo ci ha portati al bikepark di Cotopaxi. Questo parco è stato incredibilmente composto. Seduto ai piedi del vulcano Cotopaxi, il dirt nero era irreale. I sentieri erano stati scolpiti nella collina e avevano molti salti e caratteristiche interessanti con cui giocare. Un enorme contrasto la ride che avevamo fatto il giorno prima e quella del giorno dopo del resto.


I vulcani mi hanno sempre affascinato. Il mio primo viaggio per una rivista quando ero più giovane era stato sull'Etna e la terra nera in polvere era stata la cosa più vicina allo snowboard che avessi sperimentato in bicicletta. Cotopaxi è quasi il doppio dell'altezza dell'Etna. Sedersi a poco meno di 6000 m significava il doppio della quantità di discesa. Non siamo rimasti delusi.


I vulcani mi hanno sempre affascinato. Il mio primo viaggio per una rivista quando ero più giovane era stato sull'Etna e la terra nera in polvere era stata la cosa più vicina allo snowboard che avessi sperimentato in bicicletta. Cotopaxi è quasi il doppio dell'altezza dell'Etna. Sedersi a poco meno di 6000 m significava il doppio della quantità di discesa. Non siamo rimasti delusi.

I vulcani

Non c'era niente di più bello che seguire Deaks giù per la montagna e scolpire le curve senza scopo o obiettivo. Ci sono due piste ciclabili approvate lungo il vulcano, ma entrambe hanno solo posizioni approssimative per gran parte della discesa. Ciò significava alcune curve ad alta velocità e sorpassi mentre Deaks, Iven ed io ci scambiavamo le posizioni fino in fondo. Siamo scesi da 5000 m e a questa altezza ti senti terribilmente inadatto. Per fortuna si pedala molto poco e abbiamo completato 3 discese del vulcano. Un enorme dislivello in pochissimo tempo!


L'ultima location era di nuovo diversa come puoi immaginare. Eravamo accanto alla giungla. Ancora una volta lo scenario è cambiato drasticamente durante il nostro viaggio. Quando le piante sono diventate meno affamate di ossigeno, hanno ricominciato a fiorire. La vegetazione è tornata fitta e piena di vita. Stavamo entrando nella giungla ai margini dell'Amazzonia stessa. Preparandoci mi sono guardato intorno. Sembrava davvero una scena di avatar. Montagne giganti ricoperte di una fitta giungla verde. Sotto di noi c'era un mare di nuvole. Abbiamo pedalato lungo infiniti sentieri costruiti anni prima dagli indigeni, riadattati per la mountain bike dalla gente del posto.


giungla verde

giungla verde
 

Il viaggio è stato irreale. Avevamo percorso circa 3-4000 m al giorno, sperimentato una mezza dozzina di paesaggi completamente diversi e pedalando su un terreno straordinario, sia naturale che artificiale. È davvero incredibile dove ti può portare una bici con un'escursione da 150 mm. Tutti e tre ci siamo sentiti come se avessimo solo graffiato la superficie di ciò che ha l'Ecuador. Sembra che dobbiamo fare un altro viaggio allora!

Un ringraziamento speciale a 2wheel Epix!

2wheel Epix MTB Tours