QUANTO POSSO ANDARE LONTANO CON LA MIA E-MTB?
LE VARIABILI
LO SPERIMENTATORE
Maurice lavora in FOCUS. E’ responsabile dei social media e dei nostri atleti. Attraverso i social media le persone chiedono quanto possono andare lontano con le loro e-mtb. Maurice vuole rispondere a queste domande, ma ci sono molte variabili che influenzano il funzionamento della batteria. Le più importanti sono: il peso, la temperatura, l’impostazione del motore e la superficie su cui si pedala. Una bella sfida. Ma invece di non rispondere Maurice ha iniziato un esperimento sul campo con i suoi atleti. Come il peso, la temperatura, l’imposizione del motore e il terreno influenzano il funzionamento di una e-MTB?
Tre riders, tre pesi molto differenti. I riders pedalano insieme su un unica test track. Loro pedalano in Eco mode (il supporto minore) fino a scaricare completamente la batteria. Quanto il peso veramente influenza il funzionamento delle loro e-MTB?
RIDERS E E-BIKES
LA TEST TRACK E-MTB
79,8 kg / 106,35 kg / 129,8 kg
IMPOSTAZIONE: ECO
Pedalare in un gruppo influenza le prestazioni più del peso
Pedalare in un gruppo influenza la capacità di funzionamento della tua e-MTB più del tuo peso. Se adatti la tua velocità al più lento del gruppo (nel nostro caso anche il più pesante) automaticamente non spingi così forte e la tua pedalata è instabile. Questo implica un consumo maggiore di energia da parte del motore, perché deve dare più supporto. Questa potrebbe essere la ragione per cui il gap nella distanza tra i nostri riders non è stato così rilevamenti come la differenza di peso avrebbe potuto suggerire.
Pedalare insieme divertendosi le batte tutte
Noi raccomandiamo fortemente di pedalare in gruppo anche se sei leggero e forte e potresti sacrificare un po’ le tue capacità perché pedalare insieme le e-bikes divertendosi le batte tutte.
Estendi le tue pedalate in gruppo con il T.E.C. Pack
Il tuo gruppo non ne ha mai abbastanza di pedalare insieme? Aggiungi il T.E.C. pack e raddoppia la capacità della tua e-MTB fino a 756 Wh.
QUANTO È DIVERTENTE LA E-MTB?
Come la temperatura influenza la mia pedalata?
Un rider, due temperature diverse. Abbiamo simulato condizioni di alta e bassa temperatura in una camera climatica e fatto un test per ognuna. Il rider ha pedalato la e-bike in modalità Boost (supporto maggiore) fino a scaricare completamente la batteria. In quale condizione la batteria ha avuto una maggiore durata?
LA CAMERA CLIMATICA
Il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) con sede a Stoccarda, Germania mette a disposizione una camera climatica che simula tutte le condizioni di temperatura e metereologiche. Oltre a supportare i nostri esperimenti loro fanno ricerche in campo aeronautico, spaziale, energetico, relative al traffico e alla digitalizzazione.
Riders e e-bikes
Rider: Ben
Peso: 78 kg
Livello del rider: Rocky Balboa
Bicicletta: JAM² 9.8 Drifter
Peso: 19,80 kg
Autonomia: up to 756 Wh
One rider, two similar bikes in a climate chamber. Two temperatures to ride in: -5 Grad Celsius and 25 Grad Celsius
-5°C / +25°C
Impostazione: Boost
La temperatura della batteria all’inizio della tua pedalata influenza maggiormente le prestazioni
Non è la temperatura esterna, ma la temperatura della batteria all’inizio della tua pedalata che influenza maggiormente le tue prestazioni. Questa è la ragione per cui abbiamo superato le prestazioni a +25 °C rispetto a -5°C del 18%.
Parcheggia e carica la tua e-bike all’interno
La batteria non dovrebbe essere troppo fredda all’inizio della tua pedalata. Una volta che inizi a pedalare la tua e-MTB la batteria si scalda abbastanza velocemente, anche se la temperatura esterna è bassa. Se puoi uscire pedalare con una batteria calda durante l’inverno non avrai grosse perdite di prestazioni.
Pedala più a lungo con il T.E.C. pack
Raddoppia la capacità della tua batteria con il T.E.C. pack 756 Wh per tutte le condizioni meteo. Perché non abbiamo usato il T.E.C. pack in questo test? Be’, la camera climatica era a nostra disposizione solo per un giorno.
QUANTO È DIVERTENTE LA E-MTB?
Un rider, tre biciclette simili su un tracciato test definito. Un test effettuato in modalità Eco (supporto minore), Trail (supporto intermedio) e Boost (supporto maggiore). Quanto possono andare lontano gli atleti con le diverse impostazioni di assistenza?
Riders e e-bikes
Rider: Fabian Scholz
Peso: 70 kg
Livello del rider: World's fastest engineer
Bicicletta: FOCUS SAM² 6.9
Compressione della molla: 170 mm
Capacità: up to 756 Wh
ECO / TRAIL / BOOST
L’impostazione Eco quasi doppia le prestazioni della modalità Boost
In the field test, our aIn modalità Eco puoi pedalare quasi il doppio della distanza rispetto alla modalità Boost. Ma sacrifichi più di 4 Km/h nella velocità media.thlete rode nearly twice the distance than in Boost mode. But he sacrificed more than 4 km/h of average speed.
Usa un mix intelligente di tutte le modalità di assistenza
Boosta è la modalità più divertente, ma usa un mix intelligente di tutte le impostazioni per far durare più a lungo il tuo divertimento.
Non preoccuparti per niente delle prestazioni con il T.E.C. pack
Se vuoi raddoppiare le tue prestazioni nel modo più facile possbile, installa il T.E.C. pack e aggiungi 756 Wh alla capacità della tua batteria.
QUANTO È DIVERTENTE LA E-MTB?
Un rider, due biciclette simili e una test track definita. Nel primo test si pedala sul una percorso gravel in discesa e su un single traile in salita. Nel secondo test cambiamo la direzione e scendiamo dal trail e saliamo su una strada gravel. Ogni test ride pè stato fatto in modalità Boost (supporto maggiore). Fa qualche differenza nelle prestazioni il terreno su cui pedaliamo?
GRAVEL DOWN / TRAIL UP vs. TRAIL DOWN / GRAVEL UP
IMPOSTAZIONE: BOOST
Riders e e-bike
Rider: Olly Wilkins
Peso: 76 kg
Livello del rider: Lord of loam
Bicicletta: FOCUS SAM² 6.9
Compressione della molla: 170 mm
Capacità: up to 756 Wh
Il terreno influenza il tuo impatto personale e le tue prestazioni
Apparentemente nei nostri test non ci sono grandi differenze nella distanza tra le due corse. Ti aspetti un maggior consumo sul trail dovuto alla sua superficie. In salita su una strada gravel e il discesa sul trail consumi un po’ di più batteria. Perché? Non è solo il terreno su cui stai pedalando è anche il tuo stile di pedalata che influenza le prestazioni. Pedalare sui trails richiede anche impegno fisico. Se stai andando in salita su un trail il tuo corpo lavora di più che in salita su una strada gravel. Significa che è più lavoro per te e meno per la batteria. Se stai pedalando in discesa su una strada gravel stai andando in freewheeling di più che in discesa su un trail. Più continui a spingere e a pedalare più consumi capacità di batteria.
Pedala più sui trails sia in salita che in discesa
Semplicemente pedala più sui trails. Questo è quello per cui è fatta la nostra FOCUS SAM². E’ divertimento senza compromettere troppo le prestazioni.
Vuoi estendere le tue avventure sui trails? Usa il T.E.C. pack
Se decidi di andare sulle lunghe distanze - semplicemente usa il T.E.C. Pack and goditi 756 Wh di capacità.