Testo di Patrick Laprell
Foto di Mike Vlietstra
Vuoi andare nelle Ardenne, ma non sai dove pedalare?
Ecco alcuni suggerimenti! Ma attenzione: le salite sono molto ripide. Ecco perché abbiamo creato una nuova definizione: le HARD-enne.
Dopo essere stati bloccati in Olanda per qualche mese senza poter pedalare insieme ci è stato permesso, finalmente, di uscire di nuovo. Abbiamo deciso di rimanere vicino a casa e sfidarci su strade conosciute: siamo andati nelle ardenne per conquistare un po' di dislivello positivo.
Per spingerci oltre i limiti ognuno di noi ha scelto un segmento con salite ripide che hanno molte storie da raccontare. Unisciti a noi su queste strade piene di storia.
Jasmijn / Côte de La Redoute
1,54 km, 150 hm
Il primo percorso che è saltato in mente a Jasmijns è stato l'iconico La Redoute nella parte che lei ha visto in tv in diversi documentari su Philippe Gilbert e nelle gare femminili dello scorso anno. Era il punto in cui Annemiek van Vleute ha attaccato e lei ha sfidato sè stessa dicendosi: puoi farlo se vuoi! Con questo pensiero motivante ha combattuto con sé stessa fino in cima.
Martijn / Côte de Thier de Coo
2,45 km, 208 hm
La salita inzia vicino all'ahotel "Le coffee ride". Martijn ha già percorso il primo tratto diverse volte, ma non è mai salito fino in cima. La salita è davvero intensa - è molto belga. All'inizio sembra di salire su una parete verticale, ma almenopedalando una superficie perfetta. Dopo qualche centinaio di metri spiana, ma l'asfalto diventa una strada sterrata. Intenso, ma divertente.
Roel / Muur Hezalles
0,95 km, 102 hm
Questa non è una salita che percorri per goderti il panorama dall'alto. È un tipico "Muur" (espressione olandese che sognifica "muro") - breve e ripido.
La ricompensa è riuscire a percorrerlo senza interruzioni. Specialmente quando degli uomini anziani ti supportano dicendoti che è la salita più dura delle Ardenne. Forse è per questo che Roel l'ha scelta. Qualche volta sconfiggi la salita. Come ha fattoRoel nella prima parte posizionandosi tra i primi 4 su Strava.
Kaj / Côte de Wanne
4,8 km, 184 hm
Quando Kaj stava provando a diventare un'atleta professionista si è allenata molte volte qui. Ci sono molti modi per arrivare alla fine della salita, ma il più bello è quello di partire dal caratteristico villaggio di Stavelot. Il percorso attraversa alcuni segmenti molto ripidi e altri più scorrevoli dentro la foresta. Ti dà la sensazione di pedalare sulle Alpi con i suoi tornanti e la torre in cima. E se questo non fosse abbastanza, non vedrai nessun automobile per la maggior parte del tempo.
Mike / Tros Marets
10 km, 250 hm
Probabilmente una delle salite più lunghe delle Ardenne. Mike l'ha scelta perchè ama pedalare attorno al 3/4% di pendenza ad un ritmo costante. Se arrivi da Malmedy l'intera salita ha solo due curve all'inizio e poi diventa una strada dritta fino alla fine. Ti conduce anche nel punto più alto del Belgio a circa 694 m.s.l.m. con una vista magnifica.
Lion / Chemin du Grand Biseu
8 km, 200 hm
Per Lion doveva esserci un segmento di downhill. Da quando ha provato i freni a disco sulla sua Paralane² si è innamorata di tutto quello che è in discesa giù per la collina. Il vento, il brivido e la sensazione di pura veocità. Quel giorno l'uscita in bici è finita in un acquazzone dalle proporzioni che nessuno aveva mai visto. È stato un po' spaventoso, ma anche super eccitante. Un'uscita in bicicletta e una giornata che non dimenticheremo.
Ma cosa sarebbe senza un buon posto dove rilassarsi? Una delle migliori birrerie in questa zona è Castle Avouerie Anthisnes che crea alcune birre artigianali uniche.
E-bike vs. road bike challenge on a classic climb
We thought it is time for a proof. A proof that you can keep up on an e-bike. The PARALANE² e-road bike is the perfect tool to enjoy a good social ride with different levels of fitness. During the Ardennes trip, we asked our crew to put it under a test and see if you even can win against an IZALCO MAX on a classic climb.