Heja Sverige!

Testo di Marta Sobczyszyn & Stefanie Ramb

Immagini di Hans-Martin Kudlinski

Con le nostre biciclette FOCUS, abbiamo intrapreso un viaggio che ha dimostrato che le idee spontanee e pazze possono trasformarsi rapidamente in un'avventura in bicicletta con panini alla cannella. Due donne con le loro biciclette, la dose quotidiana di ottimo cibo, molto vento scandinavo da ovest e 400 km attraverso il sud della Svezia rendono un'avventura su due ruote assolutamente favolosa.

Marta

Hej! Siamo Marta e Steffi, entrambi viviamo a Monaco e siamo appassionate di sport all'aria aperta e di montagna da molto tempo. Ci siamo incontrate nel 2017 attraverso la community Munich Mountain Girls, una community online e offline di 15.000 donne provenienti da tutto il Mondo di lingua tedesca che - come noi - è unita da questa passione. Tutte amano la montagna e le cose che si possono vivere all'aria aperta. Dal 2018 facciamo parte del team dietro MMG e ci occupiamo di contenuti, collaborazioni, incontri sociali e progetti come il libro Mountain Girls (Prestel).

Condividiamo molti hobby e passioni come artigianato, lavoro a maglia, scrittura e salatini. In più piccole avventure e buon cibo. Abbiamo già vissuto insieme alcune avventure (all'aperto) e la più recente ci ha portate nell'estremo nord.

Steffi

"Ho molte cose in comune con la Svezia oltre ai semplici panini alla cannella, IKEA o Fjällräven. Mentre ero ancora all'università, ho trascorso un po' di tempo a Stoccolma e mi sono innamorata perdutamente del paese e della lingua. La collaborazione tra Munich Mountain Girls e FOCUS mi ha fatto venire voglia di conoscere la mia seconda patria da una prospettiva diversa. Un tour di tre settimane di bikepacking attraverso la Svezia meridionale era nella mia agenda del 2022. In una serata piena di artigianato e lavoro a maglia con Marta, gliel'ho raccontato e, senza che me lo chiedesse, ho avuto subito una compagna di viaggio per i primi sei giorni." - Steffi.

Da quando sono entrata - relativamente tardi - nel boom delle biciclette degli ultimi anni, praticamente all'inizio della primavera del 2022, mi sono data ai "lunghi giri in bicicletta " per la prima volta. All'inizio, ho fatto un test di tre giorni, ovvero attraversare le Alpi attraverso il Brennero fino a Bolzano. Se funziona, posso pedalare in Svezia per tre settimane.

Preparazione congiunta

All'inizio, l'idea di Steffi per l'estate era quella di andare in bicicletta, prendere un caffè qua e là e campeggiare dove le piaceva. Dopo che sono saltata dentro, il nostro tour ha richiesto almeno un po' di pianificazione:
Non ci sarà il campeggio insieme e dopo la prima settimana tornerò in Germania. Quindi, senza ulteriori indugi, abbiamo deciso di pedalare insieme lungo la costa occidentale svedese tra Trelleborg e Göteborg, nota anche nella scena ciclistica scandinava come la rotta del Kattegat.

E poi è stato piuttosto semplice: pianificare il percorso con l'aiuto di Komoot, dividerlo in tappe giornaliere, trovare appartamenti o ostelli alla fine della tappa, ricercare caffè e adattare il percorso in base ai panini alla cannella - fatto. Se decidi di viaggiare in bicicletta e in treno, c'è una cosa che devi tenere a mente: quest'estate i parcheggi per biciclette sui treni tedeschi si esauriscono molto rapidamente, quindi assicurati di prenotare per tempo!

Siamo stati fortunati e abbiamo avuto un collegamento in cui sia noi che le nostre bici potevamo viaggiare insieme. Monaco-Rostock con l'ICE, Rostock-Trelleborg con il traghetto, sorprendentemente facile da prenotare, a differenza del treno. Una persona con una bicicletta è una persona senza macchina e quindi in realtà arriva sempre.

Preparazione congiunta

Come mettiamo tutto questo nelle borse?

Quello che siamo riuscite a gestire relativamente bene fino a poco prima della partenza era la lista dei bagagli. Steffi aveva la sua idea "estesa" delle cose di cui ha normalmente bisogno per il campeggio da imballare sulla sua ATLAS, come e dove - e grazie alle numerose possibilità di ATLAS di attaccare le borse per il bikepacking in vari punti, è stata in grado di sedersi e rilassarsi in tempi relativamente brevi.

La mia MARES è una bici da ciclocross, a differenza della ATLAS di Steffi, senza punti di attacco extra. Ma non era un problema perché la fiducia c'era, ed era incredibile la facilità di poter mettere tutte le mie cose per il viaggio nelle tre borse ORTLIEB. Tuttavia, questo enorme mucchio di roba sul letto o sul pavimento degli appartamenti due giorni prima della partenza non sembrava potesse mai entrare in queste minuscole borse.

Eccoci qui!

Ci incontriamo alla stazione centrale di Monaco con grandi sorrisi e immensa eccitazione. Sul treno che ci porta a nord, diverse e-bike rigonfie bloccano l'accesso ai nostri posti bici prenotati. Un po' di spinte e sobbalzi più tardi, le bici sono bloccate nei loro supporti e noi ci spostiamo nello scompartimento. Ci vogliono solo pochi minuti per cambiare a un treno Intercity per Rostock a Berlino. Il binario opposto, quindi scendiamo rapidamente da un treno e saliamo sull'altro. Va più liscio del previsto. È domenica e Rostock è deserta. Ma ci sono patatine fritte e un hotel dietro il quale nascondiamo le bici tra i cespugli, poiché non ci è permesso portare il nostro +1 nella nostra stanza. Sarebbe un peccato se se ne andassero prima ancora di arrivare in Svezia.

Giorno 1

Rostock - Trelleborg + Trelleborg - Landskrona

Il traghetto dovrebbe partire alle 8 del mattino, quindi lasciamo l'hotel abbastanza presto per guardare la fila di auto che salgono sul traghetto. Pedalare sulla nave è una sensazione divertente e le nostre biciclette dovrebbero essere parcheggiate nell'angolo più lontano. Ooookaay! Sei ore di traversata che sembra un'intera giornata. Usciamo dal traghetto e, anche se in realtà volevamo "passare", per prima cosa ci dirigiamo direttamente in un caffè a Trelleborg.

Primo roll alla cannella: aggancialo. Rafforzarsi fa bene perché, tra i campi di grano nei primi chilometri a nord, sembra di non esserti mai seduto in bicicletta. Tutto fa male, le nuove tacchette non vanno ancora bene, il vento è fastidioso e prima dobbiamo metterci a nostro agio sulla bici. Dopo una pausa pranzo a Malmö, le cose vanno molto meglio. Arriviamo a Landskrona dopo le 21:00 - anche la pizzeria e i negozi di alimentari sono chiusi. Niente cena per noi, solo dormire.

Giorno 1

Rostock - Trelleborg + Trelleborg - Landskrona

Landskrona-Båstad

Percorriamo i 20 km fino a Helsingborg. Sulla nostra strada, passiamo da lontano l'imponente ponte di Öresund. A Helsingborg, giriamo a destra nella strada con il caffè perfetto. "Dobbiamo pranzare qui?" "Sì, noi!". Tutto sta andando più liscio oggi, il vento è ok e il feeling con la bicicletta è migliore. Un'altra sosta per il roll alla cannella e all'improvviso siamo al nostro alloggio. Una cosa che abbiamo imparato finora: la giornata ha bisogno di struttura. Che si tratti di una pausa caffè, di una pausa pranzo o di una splendida vista - ciclismo-stop-mangiare-bicicletta-mangiare-shopping-mangiare-dormire-ripeti. Questo è più o meno come saranno i prossimi giorni. E lo adoriamo.

Giorno 2

Giorno 2 // Landskrona-Båstad

Giorno 3

Båstad - Åled

Dopo i primi 170 km del nostro viaggio, abbiamo la sensazione di esserci trasferite in sella alle nostre bici. Tutto sta lentamente trovando il suo posto. Sviluppi la tua prima piccola routine, come mangiare e caricare il cellulare mentre sei in sella alla bici. Ciascuno di noi ha le sue abitudini: Steffi ha accesso diretto alla borsa degli accessori, che ha attaccato alla parte anteriore del manubrio, e da lì pesca orsetti gommosi e pane croccante direttamente.

Uso la mia borsa da telaio per tutto ciò di cui ho bisogno mentre pedalo. TUTTO SI ADATTA! Incredibile: attrezzi, camere d'aria di ricambio (grazie a Dio non ci servivano), orsetti gommosi, barrette, carote (il miglior snack perché non si rompono così velocemente), power bank, cavo di ricarica. Ma attenzione alle auto e al resto!

Giorno 3 // Båstad - Åled

Giorno 4
Åled - Gamla Koepstad

Quando ci svegliamo, inizia a piovere. Ma le previsioni del tempo ci mostrano principalmente bel tempo e un po' di vento. Partiamo, direttamente verso il prossimo acquazzone. Poiché tra i cespugli diventa lentamente troppo umido, decidiamo di rotolare verso un bar o solcare le pozzanghere. Appena siamo arrivate, la signora del bar ha detto che era chiuso. Nel frattempo il cielo si è comunque aperto di nuovo, quindi andiamo avanti! E dopo la pioggia arriva il vento. Mentre noi continuiamo a seguire la costa verso nord - a parte alcune deviazioni,

Giorno 4 // Åled - Gamla Koepstad

Mentre noi continuiamo a seguire la costa verso nord - a parte alcune deviazioni, siamo sul Kattegatleden, una delle piste ciclabili super sviluppate e segnalate della Svezia. Il vento di ponente ci mostra chi è il capo qui. Non possiamo parlare. Tutto sbatte e sferraglia. Ci nascondiamo alla fermata dell'autobus per una piccola pausa. Gli ultimi venti chilometri sono una folle lotta contro il vento che soffia. Il nostro consiglio per i venti sfavorevoli: affrontali e continua a fare pause in luoghi riparati. E mangia! Combattere il vento richiede energia; a volte, ascoltare la tua playlist motivazionale preferita aiuta.

Giorno 5

Gamla Koepstad - Göteborg

È incredibile quanto velocemente sia arrivata l'ultima tappa. È lunga più di 90 km, ma il vento si è un po' attenuato. Questo sentiero costiero è stupendo. Per la pausa caffè quotidiana di mezzogiorno, ci rechiamo di nuovo in un caffè per bambini - una "specialità " in Svezia. Ci sono snack, pasticcini e bevande nei giardini e tra le serre - sempre freschi e gustosi. Ci stiamo avvicinando a Göteborg, pedalando prima attraverso un'area industriale, oltre Tivoli, lo stadio e infine verso il porto. Noi siamo qui!

Come ci si sente ora, dopo quasi 400 km, ad essere arrivate? Non così finite perché questa è solo la prima tappa di una lunga storia di bikepacking. Steffi e io siamo d'accordo: siamo completamente incantate da questo modo di muoverci - non troppo lento, ma non troppo veloce - in modo da poter percepire l'ambiente circostante in qualsiasi momento. E di certo non è stata l'ultima volta che ho viaggiato in bicicletta.

Giorno 5 // Gamla Koepstad - Göteborg

Göteborg è la seconda città più grande della Svezia dopo Stoccolma. Particolarmente adatta per andare in bicicletta, sedersi in un bar, mangiare waffle e lasciarsi andare alla deriva. Göteborg è ora conosciuta a livello internazionale per il suo buon cibo. Passeggiamo per la città, godendoci la giornata senza le nostre biciclette. Questo posto è così meraviglioso. C'è buon cibo ovunque, bella gente e tante cose fantastiche ad ogni angolo di strada. Domani le nostre strade si separeranno di nuovo. Tornerò in Germania. Steffi ha continuato a passeggiare nel sud della Svezia in bicicletta.

Giorno 7 // Göteborg - Amburgo

Giorno della partenza: in generale, va detto che viaggiare in treno e in bicicletta funziona bene, e devi solo avere tempo e pazienza. Quindi uso il tempo per riflettere sulle esperienze della nostra avventura comune in Gravel.

MMG MMG

TACK SVERIGE!

Du har varit mycket snälla mot oss och vi ser frame emot att få träffa dig igen! (Sei stato molto buona con noi e non vediamo l'ora di rivederti!)