Ritorno alle origini: un'avventura analogica

Testo di Etienne Kraemer
Immagini di Duc Trinh, Etienne Kraemer e Malte Wanner

Tre giorni, quattro amici e nemmeno un ciclocomputer o un supporto digitale: nel bagaglio avevamo solo una mappa "analogica". I nostri tour sul lago Tegernsee si sono svolti interamente all'insegna del motto: "ritorno alle origini".

In viaggio con una vera mappa. Del tipo che ricordiamo dalle nostre vacanze in famiglia in macchina in Italia. Perdersi, chiedere indicazioni alla gente del posto e fare ancora cinque svolte sbagliate di fila. Continuare a sbagliare direzione e non avere assolutamente idea di quanto tempo ci vorrà prima che finalmente si arrivi. Proprio come allora, prima del primo sistema di navigazione Tom-Tom.

Esattamente con questo approccio volevamo rivivere il ciclismo su strada, nel modo in cui l'abbiamo conosciuto e amato: provaci!

L'equipaggio di mainz

L'equipaggio di mainz:

Julia Schuler
Etienne Kraemer
Duc Trinh
Malte Wanner

All'inizio, il giro perfetto dopo il lavoro è sempre stato il percorso che abbiamo scoperto noi stessi e per cui abbiamo lottato con ogni metro di dislivello, non la raccolta di giri dell'aeroporto di Hans-Werner S. su Komoot.com. Per noi, l'avventura inizia sempre con l'ignoto, dove finisce il file GPX.

La maggior parte di noi conosceva già la regione intorno al lago Tegernsee da varie vacanze in famiglia, ma nessuno aveva ancora avuto accesso a questo "pacchetto cartografico" in bicicletta. Ecco perché la prima sera volevamo avere una panoramica approssimativa della regione.

Sorseggiando uno o due sport drink agrodolci-isotonici, ci siamo accomodati davanti al caminetto del nostro alloggio e abbiamo steso la cartina che avevamo portato con noi. Il punto di partenza è stato rapidamente trovato e abbiamo anche concordato i luoghi da attraversare nella nostra prima tappa.

Tutto può essere pianificato nei minimi dettagli, tranne il tempo, ovviamente. La mattina dopo ci ha accolti con una pioggia continua senza alcun segno di miglioramento.

Ma questo non dovrebbe spaventarci né impedirci di realizzare i nostri piani. Con saggia lungimiranza, avevamo optato per una mappa idrorepellente e attaccato lo schizzo del percorso a uno dei tubi superiori con l'aiuto del nastro adesivo.

Vestiti per il tempo e con spuntini in abbondanza, partiamo per la nostra avventura sul lago Tegernsee.

Abbiamo sempre usato le rare pause sotto la pioggia per orientarci. Con l'aiuto della mappa e dei vari segnali di luoghi e piste ciclabili, il primo giorno ci siamo davvero fatti strada attraverso il monsone e alla fine della giornata siamo stati incredibilmente grati per il riscaldamento del caminetto nel nostro alloggio.

Il secondo giorno prometteva di essere migliore. Anche se questa volta ci è stato negato un giro soleggiato per un caffè, tutti i 100 km erano asciutti e tutte le soste di orientamento potevano essere utilizzate per un lungo spuntino di Haribo and Co.

Unsere Bikes
Unsere Bikes Izalco Max
"È del tutto possibile che tutti questi passaggi siano elencati anche come punti salienti su Komoot and Co, ma li abbiamo scoperti da soli."

Lungo il percorso ci aspettavano punti panoramici e sorprese dietri ogni curva: un campanile della chiesa eccezionale. Un altopiano con una splendida vista. Una rapida discesa. Un tunnel per biciclette attraverso la montagna. Un breve tratto sterrato attraverso il bosco. Un percorso panoramico lungo un imponente crinale montuoso. O una sosta spontanea in un caseificio. È stato emozionante!

Routenplanung Tegernsee

Dopotutto, i giorni sul lago Tegernsee ce lo hanno dimostrato: la pianificazione analogica del percorso può essere efficiente e divertente allo stesso tempo! Con un po' di pianificazione in anticipo, le esperienze sono garantite senza aggrapparsi a ogni metro di percorso.

Questo lascia spazio alla scoperta e all'esplorazione di innumerevoli percorsi al di fuori del percorso pianificato. Sebbene la pianificazione digitale del percorso e il ciclocomputer (compresi tutti i suoi dati sulle prestazioni) siano utili, non fa male seguire il proprio "istinto" di tanto in tanto. Proprio come i nostri primissimi giri su una bici da strada.